Con la nota ministeriale in oggetto, allegata alla presente, si forniscono indicazioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente, in maniera distinta per tutti i soggetti coinvolti: scuole, studenti e Commissioni d’esame.

Vengono altresì fornite indicazioni in merito al rilascio del Supplemento Europass al certificato.

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato https://curriculumstudente.istruzione.it/, al quale si rimanda, in cui sono rinvenibili specifici e dettagliati materiali di approfondimento per lo svolgimento delle operazioni di competenza.

Nei prossimi giorni la segreteria didattica provvederà ad abilitare tutti i Commissari d’esame all’accesso all’area riservata del sito dedicato di cui sopra.

Una volta abilitati, i docenti potranno accedere, con le proprie credenziali di accesso, all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi al fine della sua valorizzazione nel colloquio d’esame.

Gli studenti in possesso di certificazioni Informatiche e Linguistiche, al fine dell’inserimento delle stesse nel proprio curriculum, dovranno compilare una scheda (Scheda certificazioni curriculum) e farla pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2021 via mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando anche copia delle certificazioni.

Si confida nella collaborazione dei docenti abilitati nell’informare gli alunni e nel supportarli in questa operazione.

Le azioni di competenza delle segreterie scolastiche consisteranno nell’abilitazione alle funzioni di docenti/studenti e nel consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’esame di Stato.

La DSGA sovrintenderà alle operazioni di cui sopra.

Allegato circolare docenti - Indicazioni operative per il Curriculum studente