Si informa che con Decreto 6 agosto 2020, n. 88, il Ministero dell’Istruzione ha adottato a partire dall’a.s. 2020/2021 il Curriculum dello studente.

Con il Curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Il curriculum, come previsto dall’art. 21, comma 2, D.lgs. 13 aprile 2017 n. 62, riporta le discipline ricomprese nel piano degli studi con l’indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse, indica altresì le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite e le attività culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico nonché le attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO) ed altre eventuali certificazioni conseguite, anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro.

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge nello specifico:

• - le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • - gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • - le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato https://curriculumstudente.istruzione.it/ nel quale sono rinvenibili specifici e dettagliati materiali di approfondimento.

Rimandando ad una attenta consultazione del sito dedicato, si indicano, di seguito, le principali caratteristiche del curriculum dello studente, che risulta composto da tre parti:

- La prima parte, a cura della scuola, denominata “Istruzione e formazione”, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero.

- La seconda parte, denominata “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal MIUR e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

• - La terza parte, denominata “Attività extrascolastiche”, è a cura esclusiva dello studente e contiene, in base al dettato della norma, le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico.

Nei prossimi giorni saranno fornite ad ogni studente le istruzioni per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta al fine della compilazione della parte di competenza.

Gli studenti in possesso di certificazioni Informatiche e Linguistiche, al fine dell’inserimento delle stesse nel proprio curriculum, dovranno compilare la scheda allegata (Scheda certificazioni curriculum) e farla pervenire entro e non oltre il 24 aprile 2021 via mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando anche copia delle certificazioni.

Registrazione utenza - Guida operativa

Istruzioni accesso alla piattaforma curriculum studente

Allegato - Scheda certificazioni curriculum