Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

Questionario alunni

Data pubblicazione: 24/03/2020

Care ragazze, Cari ragazzi,
Se all’inizio di questo anno scolastico ci avessero raccontato cosa avremmo vissuto oggi, nessuno di noi ci avrebbe creduto. E invece eccoci qui, trasportati in una realtà nuova e inusuale per noi, al massimo letta sui libri o nei romanzi storici.
Ci sentiamo indifesi e frastornati e soprattutto preoccupati dal doverci proteggere da un nemico invisibile. E per questo è importante e necessario stare a casa. Ma intanto, care alunne e cari alunni, il prezioso tempo della vostra crescita non può e non deve fermarsi. Sono state interrotte le attività didattiche, ma non è stato sospeso il vostro essere studenti. Dedicate tempo allo studio, ogni giorno, come se foste a scuola; se avete ancora qualcosa da recuperare, approfittatene per ripassare e ripetere argomenti lasciati indietro.

Ordinanza mobilità docenti di Religione

Data pubblicazione: 23/03/2020

La presente Ordinanza disciplina la mobilità per l’anno scolastico 2020/2021 degli insegnanti di religione cattolica assunti nei ruoli di cui alla legge n. 186 del 2003.

Ordinanza mobilità docenti e ATA

Data pubblicazione: 23/03/2020

La presente ordinanza disciplina la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2020/21 e determina le modalità di applicazione delle disposizioni del contratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale della scuola.

Attività di didattica a distanza. Uso della piattaforma e-learning - Indicazioni ed aggiornamenti per il personale docente.

Data pubblicazione: 20/03/2020

Come anticipato nella circolare Prot. n. 2226 del 19/03/2020, la Piattaforma E-Learning di Istituto è stata aggiornata con l’implementazione di ulteriori funzioni.
La piattaforma (basata su Moodle) è uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.
La piattaforma consente al docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali. Con essa è possibile infatti:
• pubblicare materiali didattici;
• sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività;
• gestire le comunicazioni con gli utenti.
Considerato che la molteplicità delle modalità alternative alla piattaforma utilizzate, sta creando momenti di disorientamento negli alunni, le SS. VV. dovranno, a partire dalla data odierna, ricorrere alla piattaforma quale strumento di Istituto per la somministrazione della DaD.
In particolare, avranno cura di caricare per tempo le attività ed i materiali settimanali, in modo che gli studenti possano organizzare il proprio studio ed approfondimento.
Resta inteso che comunque, nel rispetto della libertà di insegnamento, altre modalità continueranno ad essere consentite purchè in affiancamento alla Piattaforma.
Si rammenta che l’accesso alla piattaforma può avvenire tramite PC o smartphone (in questo caso scaricando l’app Moodle), connettendosi all’indirizzo https://roncalliweb.edu.it/formazione , link “Didattica a distanza” inserendo le proprie credenziali (log-in in alto a destra).
All’interno di ogni corso della categoria “Didattica a distanza” è stato caricato l’elenco degli alunni che il tutor di classe dovrà provvedere ad iscrivere (in allegato la guida).
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i proff.ri Roberto Rizzo e Domenico Rignanese.

Attività di didattica a distanza. Indicazioni ed aggiornamenti per il personale docente

Data pubblicazione: 19/03/2020

Alla luce delle numerose richieste pervenute da docenti, famiglie ed allievi, ritengo opportuno fornire ulteriori indicazioni ed aggiornamenti in merito alle attività connesse con l’erogazione della didattica a distanza. A tal proposito si richiama l’attenzione sulle precedenti disposizioni fornite e sulla Circolare Prot. n. AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020 - Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza – a firma del Ministro della Pubblica istruzione. 

In evidenza - Apprendimento a distanza

Data pubblicazione: 18/03/2020

In allegato la Nota dell'USR Puglia sull'apprendimento a distanza (leggere attentamente)

In evidenza - Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

Data pubblicazione: 18/03/2020

In allegato la Nota del Ministero dell'Istruzione sulla Didattica a distanza (leggere attentamente)

Chiusura del’istituzione scolastica a seguito di pandemia coronavirus (COVID-19).

Data pubblicazione: 18/03/2020

Il Dirigente scolastico comunica che dal 19 marzo2020 al 3 Aprile 2020 gli uffici amministrativi del Liceo “a. G. Roncalli” di Manfredonia (FG) funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017

Avviso per i docenti di Dir. e Sc. Um. - Ricognizione Classi quinte Licei Economico-Sociali

Data pubblicazione: 15/03/2020

Si propone una ricognizione sull'andamento della programmazione nelle classi quinte per le due discipline caratterizzanti, Scienze Umane e Diritto-Economia.
La raccolta dati contribuirà a conoscere le tematiche comuni trattate e mappare gli argomenti svolti durante questo anno scolastico “anomalo”.
Attraverso la ricognizione si richiede ai docenti delle due discipline di indicare:
-  quali siano stati gli argomenti da loro programmati e svolti prima della sospensione dell’attività didattica a seguito dell’emergenza legata al Coronavirus (COVID-19);
-  quali siano gli argomenti che, grazie alla didattica a distanza o in presenza, dopo che l’emergenza sarà rientrata, ritengano fondamentali da trattare.

Misure preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19 – Chiarimenti sulla Didattica a Distanza

Data pubblicazione: 14/03/2020

Si forniscono chiarimenti in merito alle misure da adottare circa la Didattica a distanza

Turnazioni collaboratori scolastici nella sede centrale di Segreteria fino al 3 aprile 2020

Data pubblicazione: 11/03/2020

Il Dirigente scolastico dispone l’adozione delle misure volte a garantire il mantenimento dell’attività essenziale delle istituzioni scolastiche e l’adozione forme di gestione flessibile del lavoro

Chiusura prefestiva

Data pubblicazione: 11/03/2020

Il Dirigente scolastico, a seguito di convocazione straordinaria del Consigli d'Istituto, acquisito il parere favorevole dello stesso, dispone la chiusura prefestiva della scuola nei giorni 14-21-28/03/2020

Disposizioni in materia di prevenzione da COVID-19 Istruzioni operative personale ATA- Attivazione contingenti minimi dal 16 al 3 aprile

Data pubblicazione: 11/03/2020

Il Dirigebte scolastico dispone l’attivazione dei servizi minimi, atti a garantire le prestazioni lavorative necessarie e non correlate alla presenza degli alunni come indicato nella circolare allegata

AVVISO PER ALUNNI E DOCENTI -DIDATTICA A DISTANZA

Data pubblicazione: 10/03/2020

Si comunica che, visto il DPCM del 9 marzo 2020 con il quale è stata prorogata la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020, considerata l’impossibilità di alcuni alunni/e di accedere al registro elettronico perché sprovvisti di credenziali di accesso e considerato che con l’utilizzo di alcuni ambienti digitali si diffondono i numeri telefonici dei docenti e degli studenti, è stata implementata la piattaforma e-learning del Roncalli per una didattica a distanza.

L’accesso agli alunni, che può avvenire tramite PC oppure digitando l’indirizzo (roncalliweb.edu.it/formazione) nel browser del proprio smartphone, non richiede nessuna registrazione.  Dopo aver effettuato l'accesso, selezionare la categoria DIDATTICA A DISTANZA e, successivamente, la propria classe.

Comunicazione misure cautelative per il personale ATA

Data pubblicazione: 09/03/2020

Alla luce delle nuove disposizioni emanate con il DPCM 8 marzo 2020, nonché delle Istruzioni operative diramate dal MI con nota prot.n.279 dell’8 marzo 2020, in considerazione della situazione straordinaria di emergenza, vengono adottate le seguenti misure precauzionali:
1 - attivazione dei contingenti minimi art.11 della Contrattazione Integrativa di Istituto “Contingente di personale in attuazione legge 146/90” fino al 15 marzo 2020;
2 – le attività di consulenza per ogni problematica didattica o afferente al personale verranno svolte in modalità telefonica o on- line, il ricevimento va limitato a casi indifferibili  autorizzati dal DS o DSGA, previo appuntamento;
3 - sospensione apertura pomeridiana sportello didattico al pubblico;
4 - orario di servizio dalle ore 7,40 alle ore 13,40;
5 - sede di servizio: Centrale, Piazza Europa 1.
 

Sospensione attività didattica

Data pubblicazione: 09/03/2020

Si comunica che la sospensione delle attività didattiche è stata ulteriormente prorogata fino al 3 aprile 2020 come disposto dalla DPCM 9 marzo 2020 che ha modificato l’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 estendendo le necessarie misure di protezione epidemiologica, previste per alcune aree, a tutto il territorio nazionale.

DPCM 5 marzo 2020 – Attivazione modalità di didattica a distanza (Alunni)

Data pubblicazione: 06/03/2020

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 che stabilisce fino al 15 marzo 2020 la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del territorio;

Considerato che l’art. 1 comma 1 lettera g) d suddetto decreto prevede che; “i Dirigenti Scolastici  attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”;

Nell’intento di mantenere vivo il contatto con le famiglie e soprattutto con gli allievi, i docenti attiveranno modalità di didattica a distanza.

Per utilizzare il servizio basterà accede al Registro Elettronico utilizzando le credenziali già in possesso della famiglia.

In allegato si forniscono istruzioni sull’utilizzo dell’applicativo.        

Si auspica che il servizio offerto possa essere utile agli allievi e possa offrire opportunità di impiego costruttivo del tempo.

L’augurio è di riprendere le attività didattiche regolarmente sia per ricominciare a vivere la normalità con serenità sia perché ciò rappresenterebbe l’abbassamento del livello di rischio e la progressiva soluzione del problema sanitario sia perché … una scuola senza allievi è terribilmente triste!

DPCM 5 marzo 2020 – Attivazione modalità di didattica a distanza (Docenti)

Data pubblicazione: 06/03/2020

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 che stabilisce fino al 15 marzo 2020 la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del territorio;

Considerato che l’art. 1 comma 1 lettera g) d suddetto decreto prevede che; “i Dirigenti Scolastici  attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”;

Nell’intento di mantenere vivo il contatto con le famiglie e soprattutto con gli allievi, si invitano i docenti a fornire a tutte le classi materiali di studio e attività o compiti da svolgere a casa.

Allo scopo si potrà utilizzare l’applicazione SCUOLANEXT disponibile al seguente link: https://www.portaleargo.it.

In allegato si forniscono istruzioni sull’utilizzo dell’applicativo.

Naturalmente, qualora le SS. LL., abbiano autonomamente già attivato e sperimentato altre modalità (gruppi WhatsApp, Classi virtuali etc) potranno continuare ad usarle.

Assemblea d’Istituto

Data pubblicazione: 04/03/2020

Comunico che viene concessa l’assemblea d’Istituto per il giorno giovedì 5 marzo c.a., dalle ore 08,15

Obblighi informativi dei lavoratori – DIRETTIVA N. 1/2020 FP

Data pubblicazione: 02/03/2020

La presidenza del Consigli dei Ministri - Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha emanato la Direttiva n. 1/2020  relativa alle prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori  delle aree delle aree di cui all’art 1, comma 1, del decreto-legge n. 6 del 2020 soggette a restrizione per il contenimento del contagio.

Il comma 4 della suddetta Direttiva prevede che i dipendenti pubblici qualora provengano dalle suddette aree o abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicare tale circostanza alla propria amministrazione.

Si invita pertanto il personale che si trovi eventualmente in tale situazione a darne comunicazione alla scrivente utilizzando l’allegato modello da inserire in busta chiusa indirizzata al dirigente scolastico da consegnare all’Ufficio di segreteria.

Incontro/tavola rotonda col prof. Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco del Gargano

Data pubblicazione: 29/02/2020

Si comunica che martedì 3 marzo 2020, dalle ore 9.30 alle ore 11.15, nell’ambito della terza fase del PCTO “Progetto ASOC A scuola di Open Coesione” (Racconto del progetto), gli alunni della classe 3ªN parteciperanno all’incontro col prof. Pasquale Pazienza, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano al quale il Team degli alunni illustrerà i dati emersi dalla loro ricerca.

All’incontro parteciperà il D.S. prof. Roberto Menga.

Reise nach Deutschland2

Data pubblicazione: 10/01/2020

Celebrating education

Data pubblicazione: 09/01/2020

Elezioni del Consiglio d'Istituto

Data pubblicazione: 30/11/2019

Orario delle lezioni

Data pubblicazione: 19/10/2019

Alternanza Scuola-Lavoro classi 3G-4G-5G

Data pubblicazione: 28/03/2019

Si comunicano, in allegato, i giorni in cui le classi in oggetto saranno impegnate nelle attività didattiche di ASL

Decreto di nomina dei tutor scolastici

Data pubblicazione: 07/11/2018

Direttiva per il DSGA

Data pubblicazione: 03/09/2018

Graduatorie provvisorie personale ATA

Data pubblicazione: 03/07/2018

Rettifica bando selezione degli studenti - PON “Communication in the work place”

Data pubblicazione: 12/06/2018

Rettifica di selezione delle studentesse e degli studenti delle classi terze e quarte del progetto di formazione, certificazione e soggiorno al Progetto “Communication in the work place” – Codice Nazionale Progetto 10.2.5.B-FSEPON-PU-2017-15 – PON ” Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Domanda di partecipazione

Avviso pubblico per la selezione del Responsabile della protezione dei dati personali (annullato)

Data pubblicazione: 12/06/2018
Data annullamento: Giovedì, 21 Giugno, 2018 - 05:50

Responsabile della pubblicazione: Dirigente Scolastico prof. Roberto Menga - Amministratore del sito: prof. Roberto Rizzo - email roncalli.info@gmail.com 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.