Tu sei qui

Attività di didattica a distanza. Uso della piattaforma e-learning - Indicazioni ed aggiornamenti per il personale docente.

Circolare N°:
Data di emissione:
20/03/2020

Come anticipato nella circolare Prot. n. 2226 del 19/03/2020, la Piattaforma E-Learning di Istituto è stata aggiornata con l’implementazione di ulteriori funzioni.
La piattaforma (basata su Moodle) è uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.
La piattaforma consente al docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali. Con essa è possibile infatti:
• pubblicare materiali didattici;
• sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività;
• gestire le comunicazioni con gli utenti.
Considerato che la molteplicità delle modalità alternative alla piattaforma utilizzate, sta creando momenti di disorientamento negli alunni, le SS. VV. dovranno, a partire dalla data odierna, ricorrere alla piattaforma quale strumento di Istituto per la somministrazione della DaD.
In particolare, avranno cura di caricare per tempo le attività ed i materiali settimanali, in modo che gli studenti possano organizzare il proprio studio ed approfondimento.
Resta inteso che comunque, nel rispetto della libertà di insegnamento, altre modalità continueranno ad essere consentite purchè in affiancamento alla Piattaforma.
Si rammenta che l’accesso alla piattaforma può avvenire tramite PC o smartphone (in questo caso scaricando l’app Moodle), connettendosi all’indirizzo https://roncalliweb.edu.it/formazione , link “Didattica a distanza” inserendo le proprie credenziali (log-in in alto a destra).
All’interno di ogni corso della categoria “Didattica a distanza” è stato caricato l’elenco degli alunni che il tutor di classe dovrà provvedere ad iscrivere (in allegato la guida).
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i proff.ri Roberto Rizzo e Domenico Rignanese.

PDF icon Circolare130.06 KB
PDF icon Guida iscrizione alunni125.98 KB

Responsabile della pubblicazione: Dirigente Scolastico prof. Roberto Menga - Amministratore del sito: prof. Roberto Rizzo - email roncalli.info@gmail.com