Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca

Anno scolastico: 2019-2020

Pubblicata il: 29/03/2020

Alla luce delle indicazioni pervenute in quest'ultima settimana da parte del Ministero della Pubblica Istruzione , con la nota allegata si intende fare il punto della situazione ed impartire nuovi suggerimenti e disposizioni 

Pubblicata il: 26/03/2020

Informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per il trattamento dei dati raccolti per l’attività didattica a distanza

N. protocollo: 2261 - Data di emissione: 24/03/2020
Pubblicata il: 24/03/2020

Cari colleghi,
stiamo vivendo giorni unici, che stanno sconvolgendo la nostra vita a partire dalla quarantena forzata in cui ci troviamo e in cui dovremo restare per altro tempo ancora.
In questo drammatico frangente tutti noi abbiamo il dovere civico ed etico di non perdere i contatti con il mondo reale e di vivere questo tempo sospeso come tempo di preparazione al ritorno della normalità.
Ed è in quest’ottica che, tutti noi, dobbiamo provare a ridare un senso alla nostra vita cercando di rimettere testa e cuore nella nostra quotidianità fatta di incontri, libri e lezioni: pertanto, con tutti i limiti del caso, abbiamo cercato di creare delle situazioni operative che tentino di ricostruire la nostra quotidianità di “scuola” avvalendoci di strumenti informatici e tecnologie ed attivando la Didattica a  Distanza.
C’è piena consapevolezza di tutte le difficoltà che tale modalità di lezione comporta, ma sto  sperimentando personalmente come il vostro grande cuore stia superando ogni ostacolo facendo diventare questa esperienza di insegnamento un valore aggiunto per la nostra comunità.
Grazie per la dedizione che state dimostrando e grazie per la pazienza di cui date prova nell’accettare decisioni del Dirigente, che in alcuni frangenti possono sembrare strane e poco meditate e ragionate. Spero comprendiate il mio stato d’animo, che non è di solitudine, perché so di avervi vicino nella mente e nell’anima, ma è di timore di non prendere la decisione giusta per il bene comune.
A questo punto, Vi chiedo di collaborare compilando il questionario che troverete nell’area riservata del sito e che ha l’obiettivo di fare una prima verifica della Didattica a Distanza, sempre in un’ottica di miglioramento.
Cari colleghi, il mio auspicio e che vivremo i giorni che ci aspettano continuando a sentirci una famiglia: il nostro sito e i nostri social sono attivi, tutti noi siamo impegnati a vivere la circostanza attuale, pur nella sua drammatica negatività, come una occasione per migliorarci, per sperimentare e per fornire un contributo positivo.
Vi abbraccio tutti affettuosamente
IL DIRIGENTE

Pubblicata il: 23/03/2020

La presente ordinanza disciplina la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2020/21 e determina le modalità di applicazione delle disposizioni del contratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale della scuola.

Pubblicata il: 23/03/2020

La presente Ordinanza disciplina la mobilità per l’anno scolastico 2020/2021 degli insegnanti di religione cattolica assunti nei ruoli di cui alla legge n. 186 del 2003.

N. protocollo: 2230 - Data di emissione: 20/03/2020
Pubblicata il: 20/03/2020

Come anticipato nella circolare Prot. n. 2226 del 19/03/2020, la Piattaforma E-Learning di Istituto è stata aggiornata con l’implementazione di ulteriori funzioni.
La piattaforma (basata su Moodle) è uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.
La piattaforma consente al docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali. Con essa è possibile infatti:
• pubblicare materiali didattici;
• sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività;
• gestire le comunicazioni con gli utenti.
Considerato che la molteplicità delle modalità alternative alla piattaforma utilizzate, sta creando momenti di disorientamento negli alunni, le SS. VV. dovranno, a partire dalla data odierna, ricorrere alla piattaforma quale strumento di Istituto per la somministrazione della DaD.
In particolare, avranno cura di caricare per tempo le attività ed i materiali settimanali, in modo che gli studenti possano organizzare il proprio studio ed approfondimento.
Resta inteso che comunque, nel rispetto della libertà di insegnamento, altre modalità continueranno ad essere consentite purchè in affiancamento alla Piattaforma.
Si rammenta che l’accesso alla piattaforma può avvenire tramite PC o smartphone (in questo caso scaricando l’app Moodle), connettendosi all’indirizzo https://roncalliweb.edu.it/formazione , link “Didattica a distanza” inserendo le proprie credenziali (log-in in alto a destra).
All’interno di ogni corso della categoria “Didattica a distanza” è stato caricato l’elenco degli alunni che il tutor di classe dovrà provvedere ad iscrivere (in allegato la guida).
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i proff.ri Roberto Rizzo e Domenico Rignanese.

N. protocollo: 2226 - Data di emissione: 19/03/2020
Pubblicata il: 19/03/2020

Alla luce delle numerose richieste pervenute da docenti, famiglie ed allievi, ritengo opportuno fornire ulteriori indicazioni ed aggiornamenti in merito alle attività connesse con l’erogazione della didattica a distanza. A tal proposito si richiama l’attenzione sulle precedenti disposizioni fornite e sulla Circolare Prot. n. AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000388.17-03-2020 - Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza – a firma del Ministro della Pubblica istruzione. 

Pubblicata il: 18/03/2020

In allegato la Nota dell'USR Puglia sull'apprendimento a distanza (leggere attentamente)

Pubblicata il: 18/03/2020

In allegato la Nota del Ministero dell'Istruzione sulla Didattica a distanza (leggere attentamente)

N. protocollo: 2213 - Data di emissione: 18/03/2020
Pubblicata il: 18/03/2020

Il Dirigente scolastico comunica che dal 19 marzo2020 al 3 Aprile 2020 gli uffici amministrativi del Liceo “a. G. Roncalli” di Manfredonia (FG) funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017

Pubblicata il: 15/03/2020

Si propone una ricognizione sull'andamento della programmazione nelle classi quinte per le due discipline caratterizzanti, Scienze Umane e Diritto-Economia.
La raccolta dati contribuirà a conoscere le tematiche comuni trattate e mappare gli argomenti svolti durante questo anno scolastico “anomalo”.
Attraverso la ricognizione si richiede ai docenti delle due discipline di indicare:
-  quali siano stati gli argomenti da loro programmati e svolti prima della sospensione dell’attività didattica a seguito dell’emergenza legata al Coronavirus (COVID-19);

Pubblicata il: 14/03/2020

Si forniscono chiarimenti in merito alle misure da adottare circa la Didattica a distanza

N. protocollo: 2122 - Data di emissione: 11/03/2020
Pubblicata il: 11/03/2020

Il Dirigente scolastico, a seguito di convocazione straordinaria del Consigli d'Istituto, acquisito il parere favorevole dello stesso, dispone la chiusura prefestiva della scuola nei giorni 14-21-28/03/2020

N. protocollo: 2120 - Data di emissione: 11/03/2020
Pubblicata il: 11/03/2020

Il Dirigebte scolastico dispone l’attivazione dei servizi minimi, atti a garantire le prestazioni lavorative necessarie e non correlate alla presenza degli alunni come indicato nella circolare allegata

Pubblicata il: 10/03/2020

Si comunica che, visto il DPCM del 9 marzo 2020 con il quale è stata prorogata la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020, considerata l’impossibilità di alcuni alunni/e di accedere al registro elettronico perché sprovvisti di credenziali di accesso e considerato che con l’utilizzo di alcuni ambienti digitali si diffondono i numeri telefonici dei docenti e degli studenti, è stata implementata la piattaforma e-learning del Roncalli per una didattica a distanza.

Pubblicata il: 09/03/2020

Si comunica che la sospensione delle attività didattiche è stata ulteriormente prorogata fino al 3 aprile 2020 come disposto dalla DPCM 9 marzo 2020 che ha modificato l’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 estendendo le necessarie misure di protezione epidemiologica, previste per alcune aree, a tutto il territorio nazionale.

N. protocollo: 2040 - Data di emissione: 06/03/2020
Pubblicata il: 06/03/2020

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardante le misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 che stabilisce fino al 15 marzo 2020 la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del territorio;

Considerato che l’art. 1 comma 1 lettera g) d suddetto decreto prevede che; “i Dirigenti Scolastici  attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”;

Nell’intento di mantenere vivo il contatto con le famiglie e soprattutto con gli allievi, si invitano i docenti a fornire a tutte le classi materiali di studio e attività o compiti da svolgere a casa.

Allo scopo si potrà utilizzare l’applicazione SCUOLANEXT disponibile al seguente link: https://www.portaleargo.it.

In allegato si forniscono istruzioni sull’utilizzo dell’applicativo.

Naturalmente, qualora le SS. LL., abbiano autonomamente già attivato e sperimentato altre modalità (gruppi WhatsApp, Classi virtuali etc) potranno continuare ad usarle.

Pubblicata il: 04/03/2020

Si comunica che il Presidente del Consiglio dei Ministri, in data odierna alle ore 17.30, ha annunciato in conferenza stampa la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole da domani, 5 marzo 2020 al 15 marzo 2020.

 

N. protocollo: 1972 - Data di emissione: 04/03/2020
Pubblicata il: 04/03/2020

Comunico che viene concessa l’assemblea d’Istituto per il giorno giovedì 5 marzo c.a., dalle ore 08,15

N. protocollo: 1968 - Data di emissione: 04/03/2020
Pubblicata il: 04/03/2020

Comunico che, nei giorni indicati nella circolare allegata, si svolgeranno nella modalità computer based (CBT), come da D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, per tutte le classi QUINTE, le prove INVALSI presso i laboratori multimediali del nostro Istituto.

Pagine

Responsabile della pubblicazione: Dirigente Scolastico prof. Roberto Menga - Amministratore del sito: prof. Roberto Rizzo - email roncalli.info@gmail.com 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.