L’istituto tecnico nautico “GEN. FRANCESCO ROTUNDI” precedentemente ubicato in Via Dante Alighieri a Manfredonia (FG), all’estrema periferia della città, dal 1 Settembre 2011 si è trasferito presso il plesso Polivalente, ubicato nella parte Nord della città in Via sottotenente Troiano (stessa sede dell'ITI).

Nato nel 1959 con due indirizzi di specializzazione, Capitano di Coperta e Capitano di Macchine, ha poi seguito i programmi ministeriali del 1961 sino all'inizio degli anni '80, quando è stata avviata la sperimentazione denominata Progetto "ORIONE". A questo, nell'anno scolastico 1994/95, è subentrato il Progetto "NAUTILUS", che ha modificato gli indirizzi di specializzazione, consentendo di conseguire al termine del triennio i titoli di: Perito per il Trasporto Marittimo e Perito per gli Apparati e Impianti Marittimi.

Dal 1° settembre 2010 ha trovato graduale applicazione, a partire dalle classi prime, il Nuovo Ordinamento del II ciclo di istruzione, come da Regolamento recante norme concernenti il riordino degli istituti ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Attualmente l'Istituto comprende 13 classi, di cui tre prime e tre seconde, tre terze, una delle quali articolata, due quarte e due quinte, per un totale di 216 alunni e 27 alunne, complessivamente 243 studenti.

Dal 1° settembre 2010 il percorso dell’Istituto Tecnico Nautico è confluito nel Settore Tecnologico, indirizzo “TRASPORTI E LOGISTICA”.

Il vecchio Ordinamento terminerà il suo ciclo naturale con l’anno scolastico 2013-2014. Pertanto per il predetto a.s. saranno funzionanti solo le classi quinte che seguiranno il curricolo pregresso.

Torna all'inizio del contenuto