Iscrizioni a scuola

 

Dal 9/01 al 30/01/2023. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. 

A partire dal 9 gennaio 2023 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di II grado. Ma già a partire dal 19 dicembre 2022 si potrà accedere alla fase di abilitazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
Puoi abilitarti già dal 19 dicembre 2022.

 

19/12
Abilitazione 
09/01
Apertura Iscrizioni Online
30/01
Chiusura Iscrizioni Online

 


Cosa serve

Step 1
Identità digitale: SPID, CIE, eIDAS  
Step 2
Codice meccanografico della scuola 

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della abilitazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.  

Step 3
Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

 

 
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.

Dopo aver ottenuto l'abilitazione al servizio, accedere al sistema e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola:

• il codice FGPM059017 per il LICEO

• il codice FGTF059018 per l'ISTITUTO TECNICO

 

La domanda inoltrata arriva alla scuola. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola conferma l'accettazione.
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

 

 

Il nostro Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. 

Il personale di segreteria provvederà a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 9 gennaio.


I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode .

 


Con riferimento agli alunni con cittadinanza non italiana, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.