Formazione di Ambito 2022/2023 - "Prassi e procedure inclusivo-valutative"

In riferimento all’oggetto epigrafato, considerate le determinazioni assunte in sede di Conferenza di Servizio del 30 Maggio 2023, giusto verbale Prot. 0004831 del 09/06/2023, la Scrivente Istituzione Scolastica, in qualità di Scuola Polo per la formazione, comunica che ha provveduto all’individuazione di un percorso formativo afferente le ‘ Prassi e procedure inclusivo-valutative’, tema centrale nella azione didattica e fondamentale per eliminare dubbi interpretativi e applicativi, alla luce delle novità delle statuizioni giuridiche vigenti. All’uopo, si evidenzia la scadenza della rendicontazione che la scrivente è impegnata a rispettare e nel contempo la validità e la proficuità della formazione, ritenuta presupposto di confronto e arricchimento professionale, secondo la logica collaudata del Lifelong Learning.

Di guisa, si invita alla massima diffusione, condivisione e sensibilizzazione, al fine di garantire un adeguato coinvolgimento del Personale, ribadendone non la obbligatorietà ma l’opportunità.

Il corso è accessibile tramite la piattaforma SOFIA, secondo le procedure declinate negli allegati alla presente. E’ da evidenziare la qualità dei relatori e la strutturazione degli interventi. Pertanto, anche in prossimità dei prossimi impegni dei gruppi di lavoro, l’imminenza dell’intervento risulta opportuna e ineludibile. Il processo di inclusione è per sua natura atto complesso frutto di relazioni ed interazioni, finalizzato a generare buone prassi e adeguate interlocuzioni, al fine di garantire, non solo il successo scolastico, ma l’affermazione di una cittadinanza attiva, dinamica e da protagonista dei discenti. Si tratta di un processo che dovrà vedere tutti protagonisti, in senso sinergico e proattivo.

Il corso de quo sarà diretto e coordinato dalla Scrivente e verrà strutturato in forma semiresidenziale, presso il Regio Hotel Manfredi, presso il comune di Manfredonia. Per garantire una massiccia presenza, vista la rilevanza del tema, ma anche per garantire l’efficienza di una strutturazione complessa dal punto di vista amministrativo, si garantirà la fruizione in modalità asincrona, senza tempi contingentati, e in modalità sincrona.

Si ringrazia per disponibilità e collaborazione.

Si allegano:

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luigi Talienti