I.T. Rotundi

L’Istituto Tecnico Nautico “Gen. Francesco Rotundi” è nato nel 1959 con due indirizzi di specializzazione, Capitano di Coperta e Capitano di Macchine.

Dal 1° settembre 2010, con la riforma Gelmini, il percorso dell’Istituto Tecnico Nautico è confluito nel settore tecnologico attivando i seguenti indirizzi:

  • “Trasporti e Logistica” - Articolazione: “Conduzione del Mezzo” – Opzione “Conduzione del Mezzo Navale”
  • “Trasporti e Logistica” - Articolazione: “Conduzione del Mezzo” – Opzione “Conduzione Apparati e Impianti Marittimi”
  • Conduzione del Mezzo Navale

Nell’ambito del corso di studi vengono affrontate ed approfondite tutte le tematiche atte a garantire le conoscenze indispensabili ad acquisire le necessarie competenze connesse con la conduzione del mezzo navale. In particolare: la pianificazione del viaggio, per proseguire nella sua realizzazione, impiegando le tecnologie ed i metodi più appropriati atti all’inseguimento della traversata, a salvaguardare la sicurezza della nave, del carico, dei passeggeri, del personale imbarcato e dell’ambiente, oltre a garantire l’economicità del processo.

  • Conduzione Apparati e Impianti Marittimi

Nell’ambito del corso di studi vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo  dell’energia  con  particolare riferimento  alla  propulsione  e  agli  impianti  navali.  Il Diplomato possiede inoltre conoscenze tecnico-scientifiche sulla teoria e tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti ed è in grado di occuparsi e gestire gli impianti di tutela e disinquinamento dell’ambiente.