I.T. Euclide

L'Istituto Tecnico per Geometri "Euclide”, è sorto come sezione staccata dell'Istituto "G. Toniolo" di Manfredonia, acquisendo successivamente l'autonomia giuridica.

Dal 1° settembre 2010, con la riforma Gelmini, il percorso dell’Istituto Tecnico per Geometri è confluito nel settore tecnologico attivando l’indirizzo: “Costruzione, Ambiente e Territorio”.

Il diplomato nell'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso del mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell'organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Ha competenze nella stima dei terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonchè dei diritti reali che li riguardano, compreso le operazioni catastali.

Il diplomato, inoltre, è in grado di  prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, e redigere la valutazione di impatto ambientale e pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.