Informazione a famiglie e studenti sulle ricadute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulla nostra scuola con particolare riguardo ai corsi di potenziamento su alcune discipline

Gent. Genitori, care studentesse e studenti,

Questa comunicazione ha lo scopo di informare tutta la nostra comunità scolastica sulle positive ricadute che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza avrà nei prossimi mesi sul nostro istituto scolastico.

Mesi e anni duri caratterizzati dalla presenza del Covid – 19, hanno messo seriamente in discussione la capacità del tessuto sociale del nostro paese, e quindi anche del sistema scolastico nella sua complessità. L’Unione europea ha deciso quindi di costruire un piano di importanti interventi economici a sostegno di una ripresa economica, sociale e culturale dell’intera eurozona. Una delle misure di finanziamento più importanti ci riguarda da vicino, ovvero la costruzione di importanti azioni di sostegno al sistema formativo e dell’istruzione pubblica.

La nostra scuola, come molte altre scuole, è stata destinataria di finanziamenti che proveranno a ridisegnare il modello didattico conosciuto fino ad ora. Nello specifico nei prossimi mesi saremo impegnati nella costruzione di nuovi laboratori tecnologici delle professioni del futuro, saremo impegnati nella costruzione di nuovi modelli educativi e didattici con al centro l’implementazione delle competenze informatiche che trasversalmente riguarderanno tutte le singole discipline, enell’immediato saremo tutti quanti impegnati nell’attuazione di precise misure per il contrasto della dispersione scolastica

Quest’ultimo intervento riguarderà nello specifico le classi del primo biennio, sia dell’Istituto Tecnico che del Liceo, alle quali saranno dedicate azioni di potenziamento nelle discipline di base: italiano, matematica ed inglese.

Vi indichiamo di seguito le varie tipologie di azioni che andremo a realizzare:

PERCORSI DI MENTORING ED ORIENTAMENTO
Questa azione, che prevede un supporto individuale per alunno (un docente con un alunno), sarà mirata prettamente a rafforzare le competenze disciplinari delle materie base (Italiano, Matematica ed Inglese). Verranno realizzati corsi individuali di dieci/quindici ore, in cui verranno messe in atto iniziative specifiche per il miglioramento delle conoscenze e dell’apprendimento.
Saranno anche realizzate attività, sempre individuali, di mentoring ed orientamento, supporto motivazionale e coaching finalizzate all’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. I percorsi avranno una durata di 3 ore. In questo caso sono stati individuati dai Consigli di classe alcuni studenti con fragilità o difficoltà per i quali tali percorsi sono idonei e funzionali. I Genitori saranno informati e dovranno dare il loro consenso o negarlo.
Ogni percorso verrà erogato di mattina come rafforzamento delle attività curriculari.

PERCORSI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
Questa azione prevede corsi da dieci/quindici ore per piccoli gruppi costituiti da 3/5 alunni, tra quelli che hanno maggiori fragilità disciplinari. Dal RAV e dal PDM approvati per il triennio 2022-25, si sono evidenziati maggiori fragilità negli apprendimenti di italiano, matematica e inglese e pertanto i moduli saranno dedicati allo studio di queste discipline.
Ogni percorso potrà essere erogato anche di mattina come rafforzamento delle attività curriculari.

PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICULARI.
Sono percorsi formativi e laboratoriali da dieci/venti ore rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche a rafforzamento del curricolo scolastico.
I laboratori saranno realizzati al di fuori dell’orario curriculare (pomeriggio o periodo estivo).

Entro la prima decade di novembre alcuni studenti e studentesse delle prime e delle seconde classi saranno contattati per prendere parte ai corsi.
I corsi, cosa molto importante, saranno completamente gratuiti per allievi e famiglie.

A nostro avviso il percorso che ci apprestiamo a compiere, e che durerà sino a dicembre del 2024, rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo di una comunità scolastica importante come la nostra.

Sperando che questa opportunità sia da tutti apprezzata e compresa, vi salutiamo cordialmente e assicuriamo che nei prossimi mesi continueremo ad informarvi sulle trasformazioni che interesseranno la nostra scuola.

Comunicazione del Dirigente Scolastico