Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto "Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2020/21  n. 6  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1: – PTOF E COORDINAMENTO DIDATTICO PER LA QUALITÀ

Compiti e funzioni
Operare la gestione, l’aggiornamento, la revisione e la divulgazione del PTOF; Gestire le attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’istituto fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto; Gestire la Valutazione esterna (Prove INVALSI, OCSEPISA); Coordinare le iniziative di progettazione e sperimentazione metodologico - didattiche; Pianificare ed organizzare gli IDEI; Organizzare lo svolgimento degli esami integrativi e di idoneità; Raccogliere i bisogni formativi dei docenti.

AREA 2: COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI PCTO

Compiti e funzioni
Coordinare, in collaborazione con il tutor interno, i contatti con le aziende disponibili ad accogliere studenti in PCTO; Visionare e selezionare bandi/progetti, stage e/o proposte di attività formative pertinenti agli indirizzi di studio al fine di una eventuale partecipazione. Costituire una banca dati delle aziende/enti/associazioni culturali interessate ai percorsi di PCTO; Raccogliere e comunicare ai tutor le informazioni di competenza; Consegnare ai tutor la modulistica relativa ai PCTO (convenzione tra istituzione scolastica e soggetto ospitante, progetto formativo individuale personalizzato e relativi allegati, patto formativo studente, diario di bordo, registro presenze, schede di valutazione del percorso di PCTO…); Gestire la piattaforma di Istituto dei percorsi PCTO; Coordinare la realizzazione di incontri di formazione/orientamento per gli alunni del mercato del lavoro, con particolare relazione al territorio e alle figure professionali di riferimento per gli indirizzi di studio presenti in Istituto.


AREA 3: ORIENTAMENTO IN INGRESSO ED USCITA

Compiti e funzioni
Coordinare attività di accoglienza ed orientamento in entrata (dalle Scuole Medie) e in uscita (verso Università, Accademie); Pianificare e realizzare Brochure informative, video, blog, pagina FB…; Partecipare agli incontri organizzati presso le scuole medie del territorio cittadino e dei comuni limitrofi anche nell’ottica della continuità in verticale; Produrre eventuale altra modulistica per esigenze altre dietro segnalazione Pianificare, organizzare e realizzare 2 giornate di OPEN DAY; Attivare sportello informativo, formativo, orientativo; Realizzare Micro Formazione e coordinamento degli allievi frequentanti l’istituto (distinti per indirizzo) per le attività di promozione, informazione, tutoraggio, accoglienza, condivisione destinate agli allievi delle terze medie; Organizzare e coordinare segmenti didattici aperti a discenti delle scuole medie; Gestire il progetto di Accoglienza; Gestire l’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi e formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione professionale e le Accademie; Coordinare iniziative di preparazione degli studenti a test universitari per Facoltà a numero chiuso; Gestire i rapporti con i Centri per l’Impiego Territoriali; Gestire la partecipazione agli eventi organizzati dal Comune, dalla Regione e da Associazioni Nazionali, dalle Università e dai Centri di formazione; Implementare azioni di monitoraggio sugli esiti postdiploma dei nostri ex studenti (per consentire di compilare una statistica sulle scelte e sul percorso universitario dei nostri studenti ed acquisire elementi utili di valutazione dell'offerta formativa).


AREA 4: SCUOLA E TERRITORIO. VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE. PROGETTI EUROPEI

Compiti e funzioni
Individuare gli stimoli offerti dalla società circostante; Favorire processi di integrazione con il territorio; Organizzare le visite guidate e viaggi di istruzione; Informare alunni e famiglie sulle visite guidate e sui viaggi di istruzione; Curare i rapporti con Enti locali e/o Associazioni private per la realizzazione di progetti e iniziative inerenti le attività didattiche della Scuola. Raccogliere e trasferire materiale documentale per la pubblicizzazione dell’Istituto e delle sue attività (manifesti, dépliant, filmati, CD Rom, ecc.) sul sito istituzionale (in collaborazione con la F.S. Orientamento); Coordinare attività di interesse civico e culturale sul piano locale e nazionale; Curare le relazioni con le altre istituzioni scolastiche del territorio; Valutare la possibilità di realizzare scambi con l’estero; Valutare la possibilità di partecipare a progetti Erasmus (ricerca partner, attivazione contatti, etc); Supportare il DS nella gestione delle procedure di gara relative ai bandi ed agli avvisi PON-FSE-FESR.

 
AREA 5: – PROMOZIONE DEL BENESSERE A SCUOLA

Compiti e funzioni
Coordinare le attività parascolastiche, iniziative, manifestazioni scolastiche e spettacoli; Promuovere attività di educazione alla salute comunicando progetti/iniziative e gestendo rapporti con Enti ed Istituti del territorio; Attivare iniziative atte alla costruzione del “benessere” a scuola e prevenzione del disagio e della dispersione; Attivare sportello di ascolto per offrire a studenti e docenti un’occasione di confronto individualizzata; Curare iniziative di solidarietà; Realizzare attività che consentano agli studenti di acquisire la consapevolezza di poter svolgere un ruolo attivo di cittadini responsabili e partecipi; Realizzare attività di educazione alla legalità, alla cittadinanza ed alla interculturalità; Rilevare i bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio); Coordinare i progetti di ampliamento dell’offerta formativa (curricolari e extracurricolari) e effettuarne il monitoraggio.

 
AREA 6: – INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE

Compiti e funzioni
Curare il coordinamento della documentazione relativa all'area degli alunni Disabili, BES e DS: PDF, PEI, PDP, etc.., sia in ingresso, che in itinere che in uscita; Curare la gestione della piattaforma D.A. BES dell’UST di Foggia; Realizzare azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio; Supportare le famiglie degli alunni D.A., BES, DSA; Supportare i Consigli di Classe (alunni D.A., BES, DSA); Coordinare, pianificare e partecipare alle riunioni del GLI e del GLHI; Curare i rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali; Supportare i docenti dei CdC nella compilazione delle documentazioni (PEI, PDP, etc); Raccogliere i suggerimenti e le richieste dei colleghi per l’acquisto di materiale scolastico speciale; Raccogliere i materiali didattici approntati nel tempo; Partecipare ai colloqui in itinere con gli allievi diversamente abili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale della ASL, le famiglie (CCI); Coordinare le attività di programmazione dei docenti di sostegno; Raccogliere segnalazioni circa particolari difficoltà di integrazione di alunni; Analizzare e divulgare le circolari interne ed esterne all’istituto che regolamentano le attività didattiche ed organizzative e/o propongono iniziative relative al sostegno; Curare la raccolta di tutta la normativa su D.A., BES e DSA.

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