L’attuale Liceo è nato nel secolo scorso, il 1° ottobre 1943, come sezione staccata del Regio Istituto Magistrale “ Carolina Poerio” di Foggia, acquisendo, poi, piena autonomia l’11 luglio 1953. Fino agli inizi degli anni ’80 la scuola ha formato le maestre e i maestri di Scuola Materna ed Elementare del territorio. Con l’affacciarsi delle prime istanze di modernizzazione del sistema scolastico, l’Istituto ha avviato una coraggiosa strategia di cambiamento con tre sperimentazioni in successione: -Sociopsicopedagogico -Linguistico -Scienze Sociali L’Istituto “Roncalli”, oggi Liceo, comprende i seguenti indirizzi di studio: il Liceo Linguistico, avviato nel 1994-95, il Liceo delle Scienze Umane (opzione base), il Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico-Sociale) che hanno sostituito le vecchie sperimentazioni del Sociopsicopedagogico e delle Scienze Sociali e il Liceo Artistico. La loro compresenza ha consentito alla nostra realtà scolastica di inserirsi, via via, nella più ampia dimensione europea.
IDENTITÀ E TRATTI DISTINTIVI
Il Roncalli possiede una solida tradizione umanistica e una diffusa sensibilità pedagogica, che ha permesso, nel corso degli anni, di leggere i cambiamenti della società, adeguando la propria offerta educativa ai bisogni delle nuove generazioni e alle caratteristiche del territorio. Al centro dell’azione pedagogica è la persona, accolta nella molteplicità dei suoi aspetti, delle sue difficoltà e delle sue capacità relazionali: ciò garantisce una progettualità integrata, flessibile e attenta ai cambiamenti, che la società contemporanea impone con le sue molteplici sollecitazioni. L’apertura al territorio e alle agenzie culturali in esso presenti è sempre stata parte integrante degli interventi educativo-formativi, con un attuale e rinnovato impegno dell’Istituzione in vista dell’applicazione della nuova normativa scolastica (Legge 107/2015) con la creazione di reti finalizzate sia all’alternanza scuola-lavoro, che alla realizzazione di progetti educativo-didattici innovativi.
La presenza del Linguistico e lo studio delle lingue straniere nei tre Indirizzi consentono uno sguardo aperto all’Europa, orizzonte culturale della nostra Scuola e meta di scambi annualmente svolti da vari gruppi-classe dell’Istituto. Dunque, i nostri tratti distintivi sono:
L’attenzione alla contemporaneità
Nell’elaborazione dei percorsi formativi poniamo attenzione alla contemporaneità. Leggere il presente richiede una riorganizzazione del lavoro didattico che permetta agli studenti non solo di conoscere la realtà che li circonda, ma, soprattutto, di comprenderne e interpretarne la complessità, possedendo gli strumenti necessari per compiere analisi storico-sociologiche e antropologiche significative.
L’apertura al territorio
L’integrazione con il territorio si traduce in molteplici iniziative, che fanno della nostra scuola un significativo laboratorio di idee; essa, così, intende offrire contributi alla modernizzazione del contesto in cui opera, legando la propria azione pedagogica alle sollecitazioni dell’ambiente. Tale sinergia vuole oggi rafforzarsi mediante la creazione di reti con Associazioni, Istituzioni ed Enti locali, funzionali alla realizzazione di progetti formativi, che certamente consentiranno ai nostri ragazzi di acquisire competenze utili all’elaborazione dei loro progetti di vita. La scuola intesa come luogo di conoscenza nella relazione e nella inclusione Lo stile del nostro Istituto si distingue per l’attenzione riservata alla relazione pedagogica, che non solo risponde alle esigenze formative nuove e antiche degli adolescenti, ma sa anche cogliere i bisogni speciali delle alunne e degli alunni più fragili.
L’attenzione all’identità di genere e alle differenze
Riflettere sulla differenza di genere e adottare pratiche didattiche adeguate per orientare e curvare i saperi verso le differenze è una prassi condivisa, oltre che un valore da perseguire. L’attenzione all’acquisizione di una dimensione culturale europea e mondiale La scelta europea non viene solo sollecitata dalla presenza dell’Indirizzo Linguistico nella nostra Scuola. Essa è imposta dal bisogno di uscire da una dimensione culturale periferica per essere al passo di una realtà, i cui confini sono sempre più dilatati nell’immenso panorama della globalizzazione. Questo significa orientarsi e orientare alla lettura delle grandi sfide del presente. Significa educare alla consapevolezza della propria identità, aprendosi a una dimensione più ampia, in cui accogliere il nuovo e il diverso come opportunità di arricchimento.
Il profilo dell’indirizzo trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere e dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento, in risposta alla vocazione turistica del nostro territorio ed alle esigenze della realtà sociale contemporanea sempre proiettata verso l’Europa e la globalizzazione.
La durata del corso è quinquennale e fornisce una preparazione generale che spazia dall’ambito umanistico-letterario a quello matematico-scientifico, in una dimensione culturale europea. Al termine del quinquennio si può accedere a qualsiasi facoltà universitaria e non solo quelle linguistiche e letterarie. Vi è inoltre, la possibilità di inserirsi nel terziario avanzato, ad esempi, nel campo dell’editoria, in quello della pubblicità, della comunicazione di massa, delle pubbliche relazioni, del turismo culturale, religioso e ambientale e della valorizzazione del territorio.
Discipline | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 2 | 2 | |||
Inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Francese | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Tedesco | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica (con Informatica nel biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il Liceo Artistico pone come obiettivo formativo essenziale la conoscenza della cultura artistica e della sua memoria attraverso i secoli, in quanto depositario privilegiato, fra le varie istituzioni scolastiche, di una delle forme più elevate della produzione umana. In linea con le attuali correnti pedagogiche ed educative, propone uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale, per trasformare in azione artistica le attitudini degli allievi e per concretizzare le loro capacità espressivo-comunicative mediante la produzione di opere. Il Liceo Artistico intende inoltre contribuire allo sviluppo complessivo della soggettività dei giovani mediante una teoria di discipline che hanno la funzione di formare un individuo inteso come attore sociale critico, responsabile e collaborativo.
Obiettivi Formativi:
- Sviluppo della coscienza sociale;
- Educazione alla tolleranza e all’accettazione della diversità;
- Educazione alla solidarietà;
- Educazione al rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico – culturale;
- Sviluppo della partecipazione motivata ed attiva alle lezioni in classe;
- Sviluppo dell’impegno continuo e convinto nello studio a casa;
- Acquisizione di un metodo di studio efficace;
- Maturazione della personalità attraverso l’educazione all’autocritica;
Obiettivi Disciplinari:
- Acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo ed espressivo, logico e operativo;
- Padronanza dell’uso dei linguaggi specifici relativi alle diverse aree disciplinari;
- Acquisizione di metodi di studio e di lavoro basati sulla ricerca e la sperimentazione;
- Capacità di elaborazione critica, di autonomia di giudizio e di sintesi nelle scelte cognitive e progettuali
- Potenziamento delle capacità di stabilire collegamenti e confronti nell’operatività specifica;
- Sperimentazione delle tecniche e degli strumenti atti ad acquisire capacità rappresentative attraverso la conoscenza e l’uso dei mezzi multimediali;
- Sviluppo di competenze progettuali volte alla traduzione delle idee in chiave grafica, pittorica, plastica e soprattutto multimediale attraverso le metodologie ed i mezzi tecnico-operativi acquisiti nel corso di studi;
- Identificazione ed elaborazione delle procedura dei fenomeni artistici.
Indirizzo Audiovisivo e multimediale:
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
• conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
• conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
• conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.
La durata del corso è di 5 anni
Sbocchi professionali:
Questo corso, una volta conseguito il diploma, dà accesso a qualsiasi Università, Accademia di Belle Arti, DAMS o corso parauniversitario. Le occasioni lavorative sono presenti nell’editoria, nei media televisivi e teatrali come tecnico, operatore e come progettista dei prodotti audiovisivi e multimediali oppure video maker al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Tale diploma inoltre è valido, come tutti i titoli di scuola superiore, sia per l'inserimento nel pubblico impiego, mediante regolare concorso, sia nel settore privato, in attività inerenti all'indirizzo artistico- progettuale scelto:
- illustratore ed animatore multimediale
- collaboratore tecnico per la scenografia, il cinema, la televisione
- tecnico operatore audio, foto e video
- web designer
Discipline | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Storia dell'Arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
Discipline geometriche | 3 | 3 | |||
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Laboratorio audiovisivo e multimediale | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 | ||
Totale ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
Il corso di studi ha la durata di cinque anni e consente di acquisire una formazione liceale valida per il conseguimento in tutti gli ambiti universitari, con particolare riguardo a quelli di preparazione alla professione docente e che hanno per oggetto la formazione e l’educazione dell’uomo. L’ampia cultura generale viene caratterizzata da conoscenze e competenze nell’ambito della Pedagogia, della Psicologia, della Sociologia e dell’Antropologia.
L’indirizzo di studi risponde, quindi, alle esigenze di una solida formazione di tipo pedagogico-umanistico, integrata dal contributo della Matematica e delle discipline scientifiche (Scienze naturali).
Discipline | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze Umane | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Matematica (con Informatica ne biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il profilo formativo del Liceo Economico Sociale pone al centro dell’attenzione la società complessa e le sue caratteristiche di globalizzazione e di comunicazione. L’apprendimento verte sul rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente fisico, economico, geopolitico e relazionale. L’indirizzo di studio prevede una specifica formazione orientata ad una lettura critica del mondo contemporaneo ed un’adeguata cultura di base.
Il corso di studi, della durata di cinque anni, consente di acquisire una formazione liceale idonea per il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari, con particolare riguardo alle facoltà di carattere sociale (Scienze politiche, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Giurisprudenza, Economia, Lettere e Filosofia, con Laurea in Beni Culturali, in Scienze della formazione continua,…).
Discipline | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Spagnolo | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Diritto ed Economia | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica (con Informatica al biennio) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze Naturali | 2 | 2 | |||
Storia dell'Arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |